Che cos'è l'Adolescenza
 

 

 

Che cos'è l'Adolescenza?

 

È una fase della crescita dell’essere umano collocabile tra i 12-14 e i 18-20 anni, caratterizzata da una serie di modificazioni fisiche e psicologiche che introducono all’età adulta.

 

In psicologia viene definita come “fase cronologica”, compresa tra la pubertà e la maturità e come “modalità ricorsiva della psiche”, i cui tratti (incertezza, ansia ecc…) ricorrono più volte nell’esperienza della vita.

 

Il tutto sta a puntualizzare il concetto di trasformazione che comporta mutamenti a diversi livelli.

 

Comune sinonimo di adolescente è “Pubertà” in italiano, “Teen-Ager” in americano, “Ados” in francese e “Jugendlich” in tedesco.

 

La pubertà è la prima fase dell’adolescenza caratterizzata dalla comparsa dei caratteri secondari e dalla maturazione dei caratteri primari.

 

Questa età è caratterizzata da violenti conflitti psicologici, infatti a livello sociologico vi è una crisi dovuta al distacco definitivo dalla famiglia e la nascita di un proprio spazio sociale dove ricostruire la propria identità, a livello sintomatico vi si presentano malumori di natura depressiva, atteggiamenti di protesta contro l’autorità, fenomeni eritrofobici, ecc… inoltre sono presenti manifestazioni psicotiche come schizofrenia e anoressia.